Le nostre news

News e articoli sul mondo dell'odontoiatra

Autostima e relazioni sociali: i benefici psicologici di un bel sorriso

Di: | Tags: | Commenti: 0 | aprile 17th, 2019

Un sorriso bello e armonioso può migliorare la quotidianità di molti di noi.

Un bel sorriso è importante per la salute?
Se parliamo di salute “fisica” la risposta è che un bel sorriso, inteso come un insieme di denti non solo esteticamente gradevoli, ma anche funzionali, costituisce un aiuto per una corretta masticazione e, quindi, risulta propedeutico per una corretta digestione. Poter mangiare di tutto consente di poter scegliere una dieta completa e variegata, utile a fornire al corpo tutti gli elementi di cui necessita.
Il nostro benessere però non è solo basato sullo stato fisico, ma anche sull’equilibrio tra corpo e mente. È quindi giusto dire che un bel sorriso, anche in senso estetico, ci fa sentire meglio!

Un sorriso gradevole in che modo aiuta la persona a stare bene con se stessa?
Bisogna innanzitutto dire che la società riconosce un grande valore all’estetica. Ma non si tratta solo di un riconoscimento “culturale”: è dimostrato che l’osservazione di un bel viso o di un’opera d’arte libera endorfine, gli ormoni responsabili delle sensazioni di benessere. Fin dall’adolescenza i ragazzi si osservano e si confrontano: nascono così talvolta complessi per aspetti anche poco evidenti, ma ai loro occhi essenziali. Il sorriso è tra i primi strumenti di contatto visivo tra le persone e può pesare sull’autostima. Anche nell’adulto, non di rado, si notano atteggiamenti di “ritenzione” del sorriso e di insicurezza nei rapporti sociali generati da una cattiva estetica della bocca. L’estetica dentale è importante per chi svolge un lavoro a contatto col pubblico o in cui deve esercitare una leadership: prima di una merce, vendiamo noi stessi, la nostra presenza, autorevolezza e sicurezza.

Come può intervenire il dentista per migliorare l’estetica del nostro sorriso?
I livelli di intervento sono vari: anche solo uno sbiancamento può generare grande beneficio psicologico in chi per tutta la vita ha avuto il complesso “di avere denti gialli”.Quando ci si trova di fronte a problemi più complessi, come denti disallineati, mancanti o con morfologie non armoniche, si può agire in diversi modi: dalle faccette, sottili gusci di ceramica applicati sulla superficie esterna dei denti, all’ortodonzia (anche con apparecchi invisibili) per ottenere un allineamento perfetto, all’implantologia e alle protesi, per reintegrare eventuali denti mancanti.
Gli strumenti sono tanti, ma il fine è uno solo: consentire al paziente di stare bene con se stesso!

Prenota una visita e ricevi maggiori informazioni sui trattamenti di odontoiatria estetica disponibili presso lo Studio Dentistico Orseniga chiamando il numero 039-2302612.

Scrivi un Commento