Mal di testa: e se la colpa fosse dei denti?

Di: | Tags: , , | Commenti: 0 | Agosto 29th, 2017

Non sempre è facile trovare le cause del mal di testa. Spesso può capitare di soffrire di cefalea, dolori cervicali o affaticamento dei muscoli di testa e collo senza una ragione precisa: molte volte queste problematiche possono essere riconducibili a una malocclusione dentale.
Denti male allineati infatti possono provocare una masticazione errata, che può andare a sovraccaricare alcuni muscoli e articolazioni del cranio con conseguente comparsa di dolore più o meno intenso.

Quando consultare il dentista

Una visita gnatologica dal dentista può essere risolutiva quando compaiono uno o più dei seguenti sintomi:

• Mal di testa
  • Tendenza a digrignare o serrare i denti durante il sonno (bruxismo)
  • Dolore o indolenzimento su tempie e guance durante la notte o al risveglio
  • Fitte alle tempie o dietro agli occhi
  • Limitazioni dell’apertura della bocca o deviazioni quando si apre o chiude
  • Comparsa di ronzii, fischi, dolore e ovattamento dell’orecchio

In questi casi, una visita gnatologica può aiutare a risolvere il problema senza ricorrere ai farmaci, con l’ausilio di strumenti adatti a ripristinare la corretta occlusione dei denti (bite notturno, apparecchi ortodontici, etc…).

Cosa fare in attesa della visita

In caso di dolore acuto, in attesa della visita odontoiatrica è possibile adottare una serie di comportamenti utili a ridurre (ma non ad eliminare del tutto) l’intensità dei mal di testa, soprattutto in caso di bruxismo:

• Ridurre (o meglio evitare) il consumo di alcol e bevande eccitanti, come il caffè
  • Verificare durante il giorno se si stringono eccessivamente i denti: in questo caso, posizionare la lingua fra gli incisivi aiuta a rilassare i muscoli, alleviando la tensione sulla mascella
  • Evitare di masticare gomme, caramelle, matite o qualsiasi altra cosa diversa dal cibo dei pasti tradizionali

Lo Studio dentistico Orseniga è a vostra disposizione per un consulto e per valutare correttamente le cause dei vostri mal di testa: per ricevere informazioni, potete compilare senza impegno il seguente modulo: